Dove vale la tessera sanitaria italiana?
Domanda di: Ing. Donatella Pellegrino | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023Valutazione: 4.6/5 (7 voti)
La TEAM - Tessera Europea Assistenza Malattia - serve per usufruire delle prestazioni sanitarie all'estero, secondo le normative vigenti nei singoli paesi. In particolare, può essere utilizzata nell'Unione Europea, in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera.
Quali Paesi copre la tessera sanitaria?
È una tessera gratuita che dà diritto all'assistenza sanitaria statale in caso di permanenza temporanea in uno dei 27 Stati membri dell'UE, in Islanda, in Liechtenstein, in Norvegia e in Svizzera, alle stesse condizioni e allo stesso costo (gratuitamente in alcuni paesi) degli assistiti del paese in cui ci si trova.
Come funziona la tessera sanitaria all'estero?
Come e dove utilizzare la EHIC
Per ottenere le prestazioni, puoi recarti direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la EHIC, che dà diritto a ricevere le cure alle stesse condizioni degli iscritti al SSN italiano.
Cosa copre la tessera sanitaria italiana?
In Europa, La tessera sanitaria, o meglio il nostro sistema sanitario nazionale, copre le spese di ricovero addebitandole al sistema sanitario del Paese in cui vengono richieste le cure mediche, copre anche le spese che avvengono negli ospedali, ma non le cure in strutture private.
In che paesi la sanità è gratuita?
La maggior parte dei sistemi sanitari universali è finanziata principalmente dalle entrate fiscali (come in Portogallo, Spagna, Danimarca e Svezia). Alcune nazioni, come Germania, Francia, e Giappone, utilizzano un sistema in cui l'assistenza sanitaria è finanziata da contributi pubblici e privati.
Quando è meglio comprare un iPhone?
Chi ha venduto più di 100 milioni di dischi?