Quanti sono gli asintoti che può ammettere una funzione?

Domanda di: Dott. Erminio Messina  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (44 voti)

Una funzione può avere un asintoto obliquo solo se è definita in un intervallo illimitato e quando non ammette asintoti orizzontali. Come capita per quelli orizzontali, si possono avere nessuno, uno o al massimo due asintoti obliqui.

Quanti asintoti può avere una funzione?

La retta y=l è un asintoto orizzontale destro (sinistro) per la funzione f(x) se il limite per x che tende a più (meno) infinito esiste finito (uguale a l). Una funzione può avere al più due asintoti orizzontali diversi, destro e sinistro.

Quando una funzione ammette asintoti?

GLI ASINTOTI DI UNA FUNZIONE. Si dice che la curva g (eventualmente grafico di una funzione di equazione y=f(x)) ammette la retta r come asintoto se la distanza del generico punto P della curva dalla retta r tende a zero quando P si allontana indefinitamente su g.

Come si calcolano gli asintoti della funzione?

Come appena introdotto, gli asintoti di una funzione sono delle rette, quindi sono descritti da equazioni del tipo x = x 0 x=x_{0} x=x0 nel caso di asintoti (quindi rette) verticali, y = y 0 y=y_{0} y=y0 nel caso di asintoti orizzontali, y = m x + q y=mx+q y=mx+q nel caso di asintoti obliqui.

Quanti asintoti verticali possono esserci?

Gli asintoti verticali possono essere in numero infinito e non intersecano mai il grafico della funzione.

Asintoti Orizzontali e Asintoti Verticali