Dove vanno a finire le comete?

Domanda di: Lia Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (71 voti)

La coda di una cometa è visibile solo fintanto che la cometa resta attiva, una cosa che in genere succede solo finché si trova nel Sistema Solare interno, all'interno dell'orbita di Giove. Solo in quel tratto di orbita l'interazione con il Sole è abbastanza intensa da causare l'attività cometaria.

Che fine fanno le comete?

La fine delle comete è spesso causata dal vento solare e dalle alte temperature a cui sono soggette quando orbitano intorno al Sole: ciò causa la dispersione di materiali volatili e polveri e trasforma le comete in asteroidi, difficilmente identificabili dalla Terra.

Dove vanno le comete?

Le comete si distaccano dalla cosiddetta nube di Oort, una specie di guscio che si trova oltre le orbite dei pianeti e dove si trovano probabilmente fin dalla nascita del Sistema Solare. Quando si allontanano dalla nube di Oort, le comete si muovono su orbite ellittiche attorno al Sole.

Cosa lasciano dietro di sé le comete?

Queste comete lasciano dietro di sé numerose tracce di gas e polvere. Questi granelli di polvere, delle dimensioni di quelli di sabbia, sono noti come meteore.

Cosa succede alle comete?

Quando la cometa si avvicina a meno di due-trecento milioni di Km dal Sole, la radiazione solare incide sulle particelle di polvere della chioma, esercita su di esse una pressione e le spinge via lungo la direzione opposta al Sole. La polvere forma dunque una coda, rivolta dalla parte opposta del Sole.

Come osservare la cometa "Neanderthal" C/2022 E3 ZTF