Dove vanno a morire le balene?

Domanda di: Albino Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (7 voti)

Alcune si spiaggiano, anche se non necessariamente succede in punto di morte. Ma la maggior parte viaggia verso il fondo dell'oceano, dove si decompongono. Insieme a tante altre creature. La carcassa di balena a volte può trattenere grandi quantità di gas dalla putrefazione, rendendola galleggiante.

Dove finiscono le balene morte?

Poiché migliaia di cetacei muoiono ogni anno, molti si arenano dopo essere morti. Molte carcasse di balena non raggiungono mai la costa e sono divorati dai saprofagi o si decompongono depositandosi sul fondo dell'oceano, dove vanno a formare la base di un ecosistema locale unico.

Come muoiono le balene?

Le balene hanno un inizio e una fine. Proprio come noi ed il resto del mondo vivente, le balene muoiono per età avanzata, malattie o predazione. Un esempio sono gli attacchi causati da squali, o da orche che sono dei predatori apicali dell'oceano.

Cosa succede alle balene morte?

Le carcasse di balene sono vere e proprie bombe a orologeria. Dopo la morte infatti, i gas prodotti dalla decomposizione degli organi interni, non potendo essere liberati, si accumulano all'interno del corpo.

Quando le balene muoiono esplodono?

Quando esplode una balena

Quando un organismo muore, si avvia il processo di decomposizione attraverso cui vengono prodotti gas. Rapportato ad un corpo di decine di tonnellate, la quantità di gas generata è notevole. Se i gas accumulati non trovano una via d'uscita, può avvenire un'esplosione naturale.

PERSINO LE BALENE HANNO PAURA DI QUESTO ANIMALE PAZZO !