VIDEO
Trovate 17 domande correlate
Dove si butta il telecomando della TV?
I giocattoli elettrici o elettronici, i vecchi telefonini, i telecomandi che non funzionano sono RAEE e vanno conferiti al Centro di Raccolta o al servizio "Ecoself", dove disponibili. Questo tipo di rifiuto può essere ritirato anche dai rivenditori.
Dove si butta il tubetto della tinta per capelli?
Tinte per capelli: queste vanno buttate negli appositi contenitori dei farmaci scaduti, mai nei semplici cassonetti di plastica o vetro.
Dove si buttano i cellulari non funzionanti?
I cellulari infatti non possono essere gettati nell'indifferenziata ma vanno portati in un centro di raccolta RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) o in un'isola ecologica comunale attrezzata per lo smaltimento dei RAEE. Da qui i rifiuti vengono inviati ad appositi impianti di trattamento.
Dove si butta lo spazzolino elettrico rotto?
In questo caso, dove andrà gettato lo spazzolino elettrico? Bisogna operare una distinzione fra testina e manico: la testina andrà smaltita come nel caso dello spazzolino “classico”, nell'indifferenziata; il manico, invece, che contiene le batterie, va smaltito nei rifiuti elettronici.
Dove si buttano i tablet?
Che sia un cellulare, un computer o un tablet, si tratta di rifiuti che vanno smaltiti nelle isole ecologiche e negli appositi centri RAEE presenti nei vari comuni italiani. Per sapere dove si trovano questi punti di raccolta più vicini a casa vostra potete consultare il sito del vostro comune di appartenenza.
Dove si butta il contenuto aspirapolvere?
La polvere e i sacchetti vanno gettati nell'indifferenziato Tenendo conto che ogni comune ha le sue regole, e che vanno consultate sempre per non sbagliare, generalmente l'indicazione data è quella di destinare la polvere al contenitore del secco indifferenziato, così come i sacchetti dell'aspirapolvere.
Quanti elettrodomestici posso attaccare ad una presa?
Evitare di inserire contemporaneamente più di un elettrodomestico in una sola presa mediante l'uso di un adattatore. In generale, l'ideale sarebbe collegare a ogni presa una sola spina, soprattutto se uno degli apparecchi è già sufficientemente potente.
Dove si butta il sacchetto dell'aspirapolvere?
Se ti stai chiedendo dove si butta il sacchetto dell'aspirapolvere standard, sappi che si tratta di un residuo secco indifferenziato, quindi una tipologia di rifiuto che non può essere riciclato.
Dove si buttano le carte di credito?
Tessere e carte di credito
con microchip: vengono classificate come RAEE e pertanto devono essere portate all'isola ecologica così da poter recuperare la parte elettronica. senza microchip: devono essere gettate nel sacco dell'indifferenziata.
Dove si buttano gli smalti per le unghie?
SMALTI. Anche i contenitori dello smalto devono essere smaltiti nei cassonetti adibiti alla raccolta dei farmaci scaduti.
Dove si buttano le vecchie chiavi?
Le chiavi classiche In questo caso, occorre semplicemente buttare le suddette nel contenitore dei metalli e dell'alluminio, ovvero quello previsto per la raccolta di questo rifiuto.
Dove si possono buttare i CD?
A primo impatto, a vederlo, sembra essere fatto principalmente di alluminio, ma in realtà e composto per 90% da policarbonato e per la parte restante è composto da alluminio, vernici e coloranti. Per questo motivo i CD andranno gettati nella raccolta del secco residuo.
Dove buttare i computer?
Per i rifiuti elettronici è prevista una raccolta differenziata. Bisogna quindi portarli in una delle oltre 3.600 isole ecologiche comunali attrezzate per lo smaltimento dei RAEE.
Dove si buttano le batterie dei cellulari?
Le batterie agli ioni di litio possono essere smaltite nei contenitori di raccolta nei negozi specializzati dove vengono venduti i dispositivi con questi accumulatori di energia, nei centri di riciclaggio o nei punti di raccolta presso il produttore.
Dove si gettano le bombolette spray?
Questi spray sono classificati e identificati come RUP, ossia Rifiuti Urbani Pericolosi, e non possono essere gettati in alcun secchio o cassonetto della spazzatura. Vanno portati nelle isole ecologiche del proprio comune di residenza, per poter essere smaltite nel modo corretto.
Dove si butta la bottiglia di shampoo?
Tra i prodotti appartenenti a questa categoria ci sono i flaconi o i contenitori vuoti dei detersivi. Essendo dotati, generalmente, di un imballaggio in plastica, essi possono essere gettati nella raccolta della plastica.
Dove si butta la bomboletta della lacca per capelli?
Le bombolette una volta svuotate possono essere conferite: nel sacco giallo della plastica/lattine se riguardano la linea cucina o persona (es. bomboletta panna Spray, bomboletta della lacca, …) al centro di raccolta se hanno contenuto vernici o liquidi pericolosi (si nota dai simboli di pericolo presenti).
Dove si butta dallo scontrino al cartone della pizza 5 errori da evitare?
La maggior parte degli scontrini sono fatti in carta termica, un particolare tipo di carta che contiene sostanze capaci di reagire con il calore. È bene, quindi, conferirli nell'indifferenziato in quanto non sono riciclabili.
Cosa succede se butti la plastica nella carta?
4 Cosa accade se getto della carta contenuta in un sacchetto di plastica nel contenitore della Carta? Anche in questo caso potreste inficiare il processo di riciclo dell'intero cassonetto. La carta va gettata nel contenitore della carta, la plastica in quello della plastica. Semplice e categorico!