Chi ha il bidet nel mondo?

Domanda di: Piersilvio Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (56 voti)

Diffusione nel mondo
Secondo un sondaggio francese del 1995, è l'Italia il paese in cui il bidet è utilizzato più di frequente (97%), seguito dal Portogallo al secondo posto (92%) e dalla Francia al terzo (42%); in Germania il suo uso è raro (6%) e nel Regno Unito rarissimo (3%).

Quali sono i paesi che non hanno il bidet?

A diffidare di più del bidet sono infatti i paesi protestanti: in Germania, nel Regno Unito e negli Stati Uniti è raro trovarne uno, e ancora oggi molte persone americane, tedesche e inglesi non sanno neanche cosa sia, per via di un insieme di ragioni.

Perché solo gli italiani hanno il bidet?

Tendenzialmente veniva molto usato dalle prostitute subito dopo un appuntamento con un cliente. In Italia il bidet è arrivato grazie alla Regina Maria Carolina D'Asburgo Lorena, che lo volle nel proprio bagno a tutti i costi. Da quel momento è iniziata la sua diffusione in tutta la penisola.

Come fanno gli americani senza il bidet?

In America, dove manca la cultura del getto d'acqua nella toilette, se la cavano con la doccia quotidiana, e con i fazzolettini pre-umidificati ("wet wipes"). O fanno la doccia e usano i wet wipes o puzzano. Il bidet è praticamente una cosa solo italiana, come i 5 stelle.

Cosa ne pensano gli stranieri del bidet?

Parecchi stranieri, non solo inglesi, pensano infatti che il bidet sia un lavandino per bambini, un lava piedi oppure non si chiedono neanche quale sia la sua funzione e ci mettono direttamente le birre al fresco con acqua e ghiaccio. Per loro esistono solo il lavandino e la doccia.

Chiedere ai Francesi Perché NON Usano il Bidet - IN FRANCIA 🇫🇷 - [Esperimento Sociale ] - theShow