Dove vanno buttate le spugne da cucina?

Domanda di: Sig. Aroldo Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (66 voti)

Le spugne naturali
Ci sono quelle "di mare", che andranno comunque nell'indifferenziato, e quelle invece espressamente compostabili, con fibre derivanti da piante e vegetali. Queste ultime andranno nel bidone dell'umido, ma solo se completamente prive di detergenti. Prima di buttarle, quindi, lavale davvero molto bene.

Dove si buttano le spugnette da cucina?

Le spugne metalliche molto comode per pulire le pentole, tegami e tante superfici in casa una volta consumate le possiamo gettare nel secco residuo. Anche se di metallo, non essendo un imballaggio, non possono essere gettate nella raccolta dei metalli, o nel sacco giallo codificato.

Cosa fare con le vecchie spugne?

Per riutilizzare una vecchia spugna è consigliabile prima pulirla e disinfettarla bene: basta mettere la spugna bagnata nel microonde per 30 secondi, oppure metterla in lavastoviglie insieme alle stoviglie per recuperarla, anche se vecchia e malconcia. A questo punto la spugna consumata può essere riciclata.

Dove si buttano gli utensili della cucina?

Recati nei punti di riciclo dedicati

Se pensi di non essere in grado a gestire in autonomia questa attività - ed è assolutamente normale - potrai affidarti ad alcuni centri di riciclo specializzati nello smaltimento di questi materiali.

Dove si butta il bastone del mocio?

Essendo un tessuto, come tutti i materiali tessili la microfibra (che siano panni, spugne o indumenti) andrebbe buttata nel sacco dell'indifferenziato secco.

Spugna per i piatti COMMESTIBILE | Cucina Buttata