Cosa significa essere una persona scaltra?

Domanda di: Monia Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (24 voti)

di scaltrire]. - 1. [di persona, pronto e capace nel riconoscere e valutare quanto può tornare a proprio utile o danno] ≈ abile, (lett.) ambidestro, astuto, (lett.)

Come essere una persona scaltra?

Un elemento importante per essere scaltri è essere attivi e all'erta quando serve di più. Per realizzare ciò basta soddisfare i propri bisogni fisiologici fondamentali. Prova, ad esempio, a dormire bene prima di un evento importante, soddisfa altri bisogni, come la fame, la sete, la voglia di fare moto, ecc.

Qual è il contrario di scaltro?

≈ abile, astuto, furbo. ↔ ingenuo, malaccorto, sventato. ↑ idiota, stupido. scaltro agg.

Come riconoscere i furbi?

Il furbo è accorto nel fare il proprio tornaconto, è astuto, è scaltro, cerca di carpire la buona fede altrui e di avvantaggiarsi di ogni fatto o circostanza. Il furbo circuisce il prossimo, tende tranelli, cerca di far cadere chi incontra e mai di aiutarlo a rialzarsi.

Cosa fa una persona astuta?

Astuto ha lo stesso significato, ma l'astuzia rispetto alla furbizia indica un agire più ragionato che istintivo, talora in modo non onesto. Smaliziato è invece chi ha una grande conoscenza della vita, che si traduce in capacità di agire con abilità e senso pratico.

8 segnali che ti fanno capire quando una persona è invidiosa