Dove vanno i deodoranti finiti?

Domanda di: Dott. Joshua Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (28 voti)

Capire dove buttare il tuo deodorante stick e il tuo deo vapo è quindi di solito molto semplice: è sufficiente, infatti, conferirli nella normale raccolta domestica della plastica, dopo averli puliti.

Come riciclare deodorante?

Per smaltirli è quindi sufficiente separare le parti in plastica da quelle in vetro e conferirle nella corretta raccolta specifica per questi due materiali, entrambi riciclabili. Anche in questo caso verificare le indicazioni dei materiali indicati sulla confezione.

Dove mettere i deodoranti?

Invece di spruzzare indiscriminatamente su parti casuali del tuo corpo, mira in alcuni punti strategici: polsi, interno dei gomiti, interno delle ginocchia, collo, sterno, dietro le orecchie, e le ascelle. Non applicare il deodorante in tutti i punti contemporaneamente, limitati a un paio.

Come riciclare deodorante spray?

Le bombolette spray contenenti i pittogrammi di pericolosità e la sigla RUP, nonostante nella maggior parte dei casi siano fatte di alluminio, non vanno buttate nella raccolta differenziata dei metalli ma vanno portate all'ecocentro del Comune per essere opportunamente smaltite.

Dove si buttano i flaconi di lacca?

Le bombolette una volta svuotate possono essere conferite: nel sacco giallo della plastica/lattine se riguardano la linea cucina o persona (es. bomboletta panna Spray, bomboletta della lacca, …) al centro di raccolta se hanno contenuto vernici o liquidi pericolosi (si nota dai simboli di pericolo presenti).

Ariana Grande per Dove (deodoranti) 😂😂😂