Dove vanno le farfalle di notte?

Domanda di: Priamo Riva  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (32 voti)

Quando le farfalle non possono volare per le avverse condizioni climatiche o perché è notte, cercano un riparo tra l'erba o tra le fronde degli alberi. Alcune specie, come molte licene, si posizionano a testa in giù sotto i fili dell'erba, altre si appoggiano sulle cortecce degli alberi subito sotto le ramificazioni.

Quanto tempo vive una farfalla notturna?

Le farfalle vivono in media un mese, ma alcune specie muoiono solo dopo poche ore, mentre altre sfiorano l'anno di vita.

Quando si svegliano le farfalle?

Non appena si superano i 12° C, le farfalle si svegliano in una nuvola dai colori sgargianti.

Quanto è lunga la vita di una farfalla?

La vita media di una farfalla è di 15-30 giorni. Ma la farfalla alata è solo il "prodotto finale" di un processo ben più lungo che, a partire dall'uovo, porta l'insetto attraverso una lunga serie di trasformazioni successive che, nel loro insieme, prendono il nome di METAMORFOSI, cioè TRASFORMAZIONE.

Dove vivono le farfalle diurne?

La maggior parte di esse sono falene (3436 specie); il gruppo delle farfalle diurne è costituito da 239 specie, di cui 229 sono autoctone. Le farfalle si possono osservare quasi ovunque: nei boschi e nei prati, nelle zone golenali e nelle paludi, sulle scarpate e nei giardini, persino sulle morene dei ghiacciai.

IL TUNNEL DI LUCE (L'INGANNO) con Klod Nagal