Dove vengono prodotti i pomodori in Italia?

Domanda di: Piererminio Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (26 voti)

Le regioni d' Italia nelle quali è più estesa tale coltura, sono: la Campania (ha. 14.050), l'Emilia e la Romagna (ha. 11.190), la Puglia (ha. 7260), la Sicilia (ha.

Qual è il paese di origine dei pomodori?

Il pomodoro selvatico, o Solanum racemigerum, è originario del Sudamerica occidentale. Portato nell'America centrale, fu messo a coltivazione dai Maya, i quali svilupparono il frutto nella forma più grande che conosciamo oggi, a sua volta adottato dagli Aztechi, che lo coltivarono nelle regioni meridionali del Messico.

Dove si produce il pomodoro San Marzano?

Il "Pomodoro San Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino" DOP si coltiva nell'Agro Sarnese-nocerino, in provincia di Salerno, nell'Acerrano-nolano e nell'area Pompeiana-stabiese, in provincia di Napoli e nel Montorese, in provincia di Avellino, per un totale di 41 comuni (alcuni solo parzialmente).

Chi ha portato i pomodori in Italia?

Il primo documento scritto che troviamo risale al 31 ottobre 1548 quando, a Pisa, Cosimo de' Medici ricevette un cesto di pomodori dalla tenuta fiorentina di Torre del Gallo. I semi erano stati donati alla moglie, Eleonora di Toledo, dal padre che era Vicerè del Regno di Napoli.

Qual è la regione che produce più pomodori?

La suddivisione per regione vede l'Emilia-Romagna con più ettari coltivati a pomodoro (il 68% del totale), seguita da Lombardia (19%), Piemonte (8%) e Veneto (5%).

[ABOUT US] "Ciao - Il pomodoro di Napoli" : Video Tour 2016