Dove vengono pubblicati i pignoramenti?

Domanda di: Rosolino Basile  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (21 voti)

Conoscere se un individuo ha in corso un pignoramento immobiliare è piuttosto semplice; infatti, il pignoramento immobiliare viene sempre trascritto nei registri pubblici.

Dove risultano i pignoramenti?

Attraverso la Conservatoria è possibile verificare, quindi, la presenza di ipoteche o pignoramenti.

Come si vedono i pignoramenti?

Come sapere se una casa è ipotecata o pignorata? L'esistenza di ipoteche o pignoramenti in atto su un determinato immobile sono informazioni pubbliche a cui tutti hanno accesso. Basta infatti procurarsi un certificato (la «visura ipocatastale») per conoscere se una casa è ipotecata o pignorata.

Come viene comunicato il pignoramento del conto corrente?

L'espropriazione di denaro su un conto corrente postale o bancario avviene, dunque, a seguito di una notifica al debitore, in cui si indica: titolo esecutivo, atto di precetto (il debitore ha ancora 10 giorni per pagare) e atto di pignoramento. Quest'ultimo è inviato anche all'istituto di credito interessato.

Come vedere chi ha pignorato lo stipendio?

Come può fare il debitore per sapere quale dei due pignoramenti presso terzi sia stato messo in atto? Gli basta consultare l'atto di notifica dell'Ufficiale Giudiziario sul quale è riportato il nome del terzo pignorato, cioè dell'istituto di credito oppure dell'azienda.

Il pignoramento presso terzi spiegato facile | Studiare Diritto Facile