Dove viene inserita la CPU?

Domanda di: Ausonio Serra  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (72 voti)

Abbiamo detto che la CPU è la più importante fra le componenti che troviamo sulla piastra madre. Ma dove si trova la CPU? Nella piastra madre rappresentata dalla Figura 2, essa viene inserita nella fessura (slot) situata in alto a destra e marcata come slot one.

Dove si trova la CPU?

Dove si trova la CPU? Il processore è inserito nel socket (l'alloggiamento) della CPU con i pin rivolti verso il basso. Solitamente è assicurato alla sua posizione tramite una piccola leva.

A cosa è collegata la CPU?

La CPU è collegata a un bus di sistema che trasporta dati e istruzioni tra i vari componenti del computer. Il bus di sistema è suddiviso in tre sezioni principali: il bus degli indirizzi, il bus dei dati e il bus di controllo.

Come si presenta la CPU?

La CPU si divide in due unità fondamentali: l'unità di controllo, la Control Unit (CU), e l'unità aritmetico logica, la ArithmeticLogic Unit (ALU). Contiene anche una memoria interna dedicata a scopi specifici (i registri di memoria).

Dove si trova la scheda madre di un computer?

Si trova normalmente nelle vicinanze dell'alloggiamento del processore. Attualmente, è un connettore fondamentale di alimentazione, è standard e viene utilizzato con le schede madri con chipset sia di Intel sia di AMD.

COS'È LA CPU E COME FUNZIONA