Dove viene prodotta l'istamina?

Domanda di: Tolomeo Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (45 voti)

L'istamina: cosa è e a cosa serve La sintesi avviene nei mastociti e granulociti basofili, cellule del sistema immunitario coinvolte nelle risposte infiammatorie e allergiche, nelle piastrine e nel sistema nervoso.

Che cos'è l'istamina e dove si trova?

Cos'è l'istamina, e cosa fa? L'istamina è un composto azotato appartenente alla famiglia delle ammine biogene. Si ritrova in tutti i tessuti dell'organismo e presiede a diverse attività: digestione, neurotrasmissione per alcune funzioni cerebrali, risposte infiammatorie o reazione allergica.

Come si sviluppa l'istamina?

L'istamina si sviluppa in minima parte da fenomeni autolitici di origine tessutale e, per la maggior parte, dall'azione di enzimi elaborati da microrganismi durante i primi processi degradativi. L'attività di tali enzimi dipende dal contenuto di istidina libera nella sostanza alimentare e dalla temperatura.

Quando il corpo produce troppa istamina?

In breve: le persone che presentano un'intolleranza all'istamina hanno una quantità troppo elevata di questa sostanza messaggera nel corpo, soprattutto dopo aver consumato cibi ricchi di istamina. Il motivo potrebbe essere una carenza dell'enzima dovuta a patologie gastrointestinali o farmaci.

Come disintossicare il corpo dall istamina?

L'enzima DAO contenuto in DAOSiN integra l'enzima corporeo, che ha il compito di degradare l'istamina. Con l'assunzione delle capsule di DAOSiN prima del pasto, la quantità di DAO, contenuta nell'intestino tenue, e quindi la possibilità di degradazione dell'istamina, aumenta.

Il sistema immunitario non è un raffreddore, Prof. Luciano Lozio.