Domanda di: Ing. Giulietta Caruso | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(70 voti)
Attualmente la Cina, gli Stati Uniti e il Canada sono i maggiori produttori mondiali di carta, pasta di legno e di prodotti della carta; una quantità considerevole di pasta di legno e di carta da giornale viene prodotta anche da Finlandia, Giappone e Svezia.
I principali distretti cartari italiani si trovano in Provincia di Verona, nella zona di Fabriano (Marche), nella Piana di Lucca e nella Valdinievole. In particolare il distretto cartario di Lucca è fra i più attivi nella produzione nazionale di carta tissue e del cartone ondulato.
Quali furono i maggiori centri di produzione di carta in Europa?
Fu infatti la Francia, dal 15esimo secolo, a primeggiare sulla produzione di carta, primato che le fu sottratto dall'Olanda nella seconda metà del secolo, per via delle alte tasse sui mulini e sul trasporto degli stracci che, macerati, erano alla base della carta di allora.
È la cartiera cinese di APP la sede della più grande linea singola produttiva di carta e della più grande macchina di lavorazione della carta nel mondo, con una capacità di produzione annuale di 1 milione di tonnellate di cellulosa e 900.000 tonnellate di carta fine.
Qual è la città italiana più famosa per la produzione della carta?
Fabriano è una città identificata con la produzione della carta e con l'invenzione di una particolare tecnica di filigrana, che ha costituito l'essenza ed il tratto distintivo delle carte valori e delle banconote.