Domanda di: Ing. Carmela Orlando | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(45 voti)
Secondo i dati ufficiali, in Italia ci sono 37 termovalorizzatori 24, in prevalenza al Nord (26 impianti, 13 in Lombardia e 7 in Emilia Romagna), che nel 2020 hanno trattato complessivamente circa 2,8 milioni di tonnellate di rifiuti urbani che rappresentano il 74,5% di quelli inceneriti al Nord; mentre al Centro e al ...
In base alla mappa realizzata da Utilitalia su dati Ispra (l'istituto per la protezione e la ricerca ambientale che fa capo al ministero della Transizione ecologica), in Italia ci sono 37 termovalorizzatori e si trovano quasi tutti al Nord e al Centro.
Il termovalorizzatore di Filago, dalla potenzialità di 100.000 tonnellate/anno fra rifiuti liquidi e solidi, è il più grande impianto per la termodistruzione con valorizzazione energetica di rifiuti speciali industriali in Italia.
Nel 2020, sul territorio nazionale, sono operativi 37 impianti di incenerimento che trattano rifiuti urbani. Di questi, 25 sono al Nord, 5 al Centro e 6 al Sud.
Quale è la differenza tra un inceneritore e termovalorizzatore?
La differenza tra inceneritori e termovalorizzatori
A differenza degli inceneritori che bruciano semplicemente rifiuti residui, i termovalorizzatori hanno dei sistemi di recupero del calore derivante dalla combustione.