Quanti termovalorizzatore ci sono in Italia?

Domanda di: Ing. Carmela Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (45 voti)

Secondo i dati ufficiali, in Italia ci sono 37 termovalorizzatori 24, in prevalenza al Nord (26 impianti, 13 in Lombardia e 7 in Emilia Romagna), che nel 2020 hanno trattato complessivamente circa 2,8 milioni di tonnellate di rifiuti urbani che rappresentano il 74,5% di quelli inceneriti al Nord; mentre al Centro e al ...

Quanti sono i termovalorizzatori in Italia?

In base alla mappa realizzata da Utilitalia su dati Ispra (l'istituto per la protezione e la ricerca ambientale che fa capo al ministero della Transizione ecologica), in Italia ci sono 37 termovalorizzatori e si trovano quasi tutti al Nord e al Centro.

Qual è il termovalorizzatore più grande d'Italia?

Il termovalorizzatore di Filago, dalla potenzialità di 100.000 tonnellate/anno fra rifiuti liquidi e solidi, è il più grande impianto per la termodistruzione con valorizzazione energetica di rifiuti speciali industriali in Italia.

Quanti e dove sono gli inceneritori in Italia?

Nel 2020, sul territorio nazionale, sono operativi 37 impianti di incenerimento che trattano rifiuti urbani. Di questi, 25 sono al Nord, 5 al Centro e 6 al Sud.

Quale è la differenza tra un inceneritore e termovalorizzatore?

La differenza tra inceneritori e termovalorizzatori

A differenza degli inceneritori che bruciano semplicemente rifiuti residui, i termovalorizzatori hanno dei sistemi di recupero del calore derivante dalla combustione.

Mario Tozzi, solo in Italia si chiamano termovalorizzatori