Il miglior vino al mondo del 2022 viene dagli Stati Uniti. È il Cabernet Sauvignon Oakville Double Diamond 2019 di Schrader Cellars. Secondo i critici, la scelta certifica che i grandi Cabernet della Napa Valley non hanno bisogno di prezzi a tre cifre per rivelarsi eccellenti.
Il Brunello di Montalcino dei Barbi, il Tignanello 2019 di Antinori e il Saffredi 2019 della Fattoria Le Pupille sono entrati nella top ten di Wine Spectator, la più autorevole classifica di vini del mondo.
L'Italia è il maggior produttore di vino nel mondo: quasi un quinto del vino prodotto a livello globale viene dal nostro Paese, per l'esattezza il 18,5%. Questi i primi 5 paesi per produzione di vino e il dato mondiale complessivo: Italia 49.066.000 ettolitri. Francia 46.944.000 ettolitri.
Italia a parte (primo paese con circa 40 milioni di hl), i paesi maggiori produttori di vino sono (dati in milioni di hl, fonte OIV 2017): Francia (38), Spagna (33), Stati Uniti (21), Australia (14), Argentina (12), Sud-Africa (11), Cile (10), Germania (8), Portogallo (7), Nuova Zelanda (3).
Al primo posto c'è la Città del Vaticano; nel regno di Papa Francesco è stato registrato un consumo di ben 62,2 litri pro capite annui. Un altro piccolissimo stato, il Principato di Andorra, popolazione 85.082 abitanti, si classifica al secondo posto con un pro capite di 50,69 litri.