Il controllore può chiedere i documenti al passeggero?
Domanda di: Dr. Nazzareno Sala | Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026 Valutazione: 4.1/5
(54 voti)
Il controllore, in quanto pubblico ufficiale, può chiedere le generalità (nome, cognome, indirizzo) al passeggero senza biglietto, e il rifiuto costituisce reato. Tuttavia, il passeggero non è obbligato a mostrare il documento d'identità (carta d'identità, patente), poiché tale potere spetta solo alle forze dell'ordine. Il controllore non può usare la forza fisica né trattenere il passeggero.
Controllore: può chiedere le generalità? In quanto pubblico ufficiale, il controllore può chiedere le generalità al passeggero privo di biglietto. Questi dati sono infatti necessari per elevare il verbale contenente la sanzione da pagare.
Il controllore NON può: pretendere l'esibizione dei documenti personali ai passeggeri; impedire ad un passeggero di scendere dall'autobus, anche se sprovvisto di biglietto, pena la commissione del reato di cui all'art. 610 Codice Penale (“Violenza privata”);
I carabinieri possono chiedere i documenti ai passeggeri?
Se però il controllore teme che le informazioni ricevute siano false, può chiedere al passeggero di mostrargli i documenti di riconoscimento ma non può ordinarglielo. Gli unici che infatti possono pretendere l'esibizione dei documenti, sono gli agenti di pubblica sicurezza come i poliziotti o i carabinieri.
Dispositivo dell'art. 336 Codice Penale. Chiunque usa violenza o minaccia(1) a un pubblico ufficiale o ad un incaricato di un pubblico servizio, per costringerlo a fare un atto contrario ai propri doveri, o ad omettere un atto dell'ufficio o del servizio [328], è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni [339] ...