Il diabete, in particolare quello di tipo 2, non scompare quasi mai "per sempre" nel senso di una guarigione definitiva, ma può entrare in una fase di remissione duratura. Grazie a una significativa perdita di peso (spesso >10-15 kg) e a stili di vita sani, è possibile normalizzare la glicemia senza farmaci per anni.
Come si cura il diabete? Ad oggi il diabete non è ancora una malattia da cui si può guarire, ma è trattabile sia con terapia farmacologica sia adottando stili di vita corretti che prevedono un'alimentazione sana e un esercizio fisico regolare.
Prova a ridurre la quantità di carboidrati raffinati: Optare per una pizza con farina integrale o aggiungere più verdure può aiutare a ridurre il picco glicemico. Fai attenzione alle porzioni: Le porzioni abbondanti di pizza possono essere particolarmente problematiche.
Il pesce rientra tra gli alimenti proteici fonte di acidi grassi essenziali della serie omega tre. Chi ha il diabete non deve rinunciare a salmone, tonno, sgombro, aringhe e sardine, da consumare anche due volte a settimana.
No, la Cina non ha ancora sconfitto il diabete, ma i ricercatori cinesi hanno ottenuto risultati rivoluzionari con terapie basate su cellule staminali, portando alla remissione completa in casi specifici (tipo 1 e 2), tramite trapianto di cellule pancreatiche rigenerate da cellule del paziente stesso, aprendo la strada a una potenziale "cura", ma servono ancora studi su larga scala per confermare l'efficacia e la sicurezza per tutti.