Il metro è uno strumento analogico o digitale?

Domanda di: Violante Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.7/5 (18 voti)

Il metro tradizionale (righello, flessometro, metro da sarta) è uno strumento di misura analogico. Esso rappresenta la grandezza fisica (lunghezza) in modo continuo su una scala graduata, richiedendo l'interpretazione visiva dell'operatore. Esistono invece varianti digitali, come i distanziometri laser.

Che tipo di strumento è il metro?

metro); (b) strumento tarato per la misurazione di lunghezze, costituito da un regolo o una striscia graduata in m.

Quali sono gli strumenti analogici e digitali?

Museo degli Strumenti per il Calcolo

È analogico uno strumento che tratta valori numerici rappresentandoli per "analogia", con la misura di una grandezza fisica continua. È invece digitale uno strumento che tratta tali valori in modo discreto, rappresentandoli con numeri interi espressi tramite cifre, o digit.

Come viene definito il metro?

Nel 1983, grazie ai progressi della tecnologia laser, la lunghezza di un metro è stata definita sulla base della velocità della luce e del tempo. Oggi, un metro è definito come "la distanza che la luce percorre nel vuoto in 1/299.792.458 di secondo", come definito nel 1983.

Come funziona il metro digitale?

Il misuratore laser funziona grazie ad un cronometro elettronico interno che misura il tempo di andata e di ritorno del raggio laser. Quindi, conoscendo tempo di percorrenza e velocità della luce, è in grado di ricavare la distanza percorsa.

Come si usa il metro?