Il tubo multistrato può essere esposto al sole?

Domanda di: Jelena Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (19 voti)

Il tubo multistrato standard non deve essere esposto alla luce diretta del sole per periodi prolungati, poiché i raggi ultravioletti (UV) possono danneggiare lo strato plastico esterno (PE-Xb o PE-RT). Se installato all'esterno, deve essere protetto con isolanti idonei, canalette o guaine per evitare il degrado, pur essendo resistente ad alte temperature e corrosione.

Quale temperatura sopporta il tubo multistrato?

Il tubo garantisce un alto livello di modellabilità della struttura, completa barriera all'ossigeno, igiene totale e alta resistenza alla corrosione grazie alla conduzione del fluido nello strato interno di PE-xB. Temperatura max d'esercizio: 95°C. Temperatura max di picco: 110°C. Pressione max a 95: 10 bar.

Tubo multistrato si può usare all'esterno?

Secondo la UNI 7129:2015 i sistemi multistrato possono essere installati all'esterno dei fabbricati nelle modalità seguenti: Interrati. In canaletta. In asola di servizio.

Come posso proteggere un tubo dal calore?

Per l'isolamento si possono utilizzare tubi flessibili isolanti o gusci isolanti di vari materiali, tra cui plastica, lana minerale e gomma. Quest'ultima, grazie alla sua elasticità, è particolarmente adatta per le tubazioni curvilinee.

Quanti anni durano i tubi multistrato?

Insieme a un'ottima impermeabilità all'ossigeno e alla luce e una resistenza elevata nel tempo, con una durata garantita di almeno 50 anni, i tubi multistrato Multi-calor sono anche eco-friendly, perché realizzati con materiali riciclabili e atossici.

Perdita tubi - tubo multistrato con raccordi a stringere sotto pavimento, vivamente sconsigliato.