Il verbo "essere" è un predicato nominale o verbale?

Domanda di: Ileana Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (7 voti)

Il verbo essere in analisi logica può svolgere entrambe le funzioni: è predicato nominale (come copula) quando unisce il soggetto a un nome/aggettivo ("Luca è stanco"), mentre è predicato verbale quando significa "esistere", "trovarsi", "appartenere" o "essere fatto di" ("Il libro è sul tavolo", "Io sono di Roma").

Quando il verbo "essere" è un predicato nominale?

Predicato nominale Il predicato nominale è formato dal verbo essere, seguito da un nome (e dall'articolo che lo accompagna) o da un aggettivo. Nel predicato nominale, il verbo essere è chiamato copula (dal latino: legame, congiunzione), il nome o l'aggettivo nome del predicato.

Che tipo di verbo è essere?

Il verbo essere è irregolare, non segue quindi le regole delle tre coniugazioni dei verbi italiani (-are, -ere, -ire), ma si coniuga in maniera differente. I modi del verbo essere sono sette: Quattro modi finiti (indicativo, congiuntivo, condizionale e imperativo) Tre modi indefiniti (gerundio, infinito e participio)

Come capire se è predicato verbale o nominale?

La differenza principale è che il predicato verbale indica un'azione compiuta dal soggetto (es. "mangia"), mentre il predicato nominale esprime una qualità o una condizione del soggetto, essendo formato dal verbo essere (copula) più un nome o un aggettivo (es. "è felice", "è un medico"). Il predicato verbale è un qualsiasi verbo che esprime un'azione, mentre il predicato nominale si basa sul "verbo essere" unito a un aggettivo (nome del predicato) o un nome (parte nominale). 

Il mare è un predicato nominale?

Allo stesso modo, in “Il mare è mosso oggi” è mosso è predicato nominale; in “Il mare è mosso dalle onde” è mosso è predicato verbale. Attenzione: se dicessi “Il mare è mosso a causa delle onde”, mosso rimarrebbe comunque aggettivo.

✍ PREDICATO VERBALE e PREDICATO NOMINALE (Grammatica, Italiano) 📚