Chi c'è sopra il capitano?

Domanda di: Sig.ra Jole Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (61 voti)

Nella gerarchia militare italiana (Esercito, Carabinieri, Guardia di Finanza), sopra il grado di Capitano (ufficiale inferiore) si trova il Maggiore. Il Maggiore è il primo grado degli ufficiali superiori, seguito poi da Tenente Colonnello e Colonnello. In Marina, il grado equivalente superiore è il Capitano di Fregata.

Quali sono i 4 ruoli dei Carabinieri?

Ruoli e gradi del personale

La forza prevista dalle leggi è attestata, per l'Arma dei Carabinieri, sulle 117.943 unità e il personale è suddiviso su 4 ruoli: (i) ufficiali, (ii) ispettori, (iii) sovrintendenti, (iv) appuntati e carabinieri. Ogni ruolo, poi, è ordinato in gradi gerarchici.

Qual è la gerarchia militare?

La gerarchia militare italiana è una struttura piramidale che classifica i gradi dal più basso (Soldato) al più alto (Generale di Corpo d'Armata con Incarichi Speciali), divisa in categorie principali: Truppa (Soldato, Caporale, Caporal Maggiore), Graduati (Graduato, Primo Graduato, Graduato Aiutante), Sottufficiali (Maresciallo, Sergente, ecc.), Ufficiali Inferiori (Sottotenente, Tenente, Capitano), Ufficiali Superiori (Maggiore, Tenente Colonnello, Colonnello) e Ufficiali Generali (Generale di Brigata, Generale di Divisione, Generale di Corpo d'Armata).
 

Quali sono i gradi superiori al grado di comandante?

Il grado di comandante (in inglese commander) è superiore a quello di tenente comandante (ingl. lieutenant commander; equivalente nella Marina it. a capitano di corvetta, ossia il maggiore dell'esercito) ed inferiore a quello di capitano (ingl. captain).

Chi comanda il comandante?

Il comandante in capo (o, in alcuni paesi, comandante supremo) è il supremo comandante militare delle forze armate di uno Stato. In teoria, è un incarico affidato spesso al capo di Stato o al capo del governo di un paese, anche se in pratica è gestito da comandanti delle forze armate più esperti sul campo.

Si alzò in silenzio quando il capitano dei SEAL chiese "C’è un pilota da combattimento"