Il verbo "essere" si coniuga in forma attiva o passiva?

Domanda di: Miriam Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (51 voti)

Il verbo "essere" in italiano si coniuga principalmente nella forma attiva. Essendo un verbo intransitivo a coniugazione propria, non ammette una forma passiva propria, ma utilizza il suo participio passato (stato) per formare i tempi composti della sua stessa coniugazione attiva (es. "io sono stato").

Il verbo "essere" è attivo o passivo?

Il verbo essere si coniuga con lo stesso tempo verbale della frase attiva e si coniuga secondo il participio passato. Inoltre, con questa costruzione, la persona o l'oggetto che compie l'azione può essere specificato e può essere preceduto dalla preposizione da.

Come si fa a capire se un verbo è in forma attiva o passiva?

Il verbo ha forma attiva quando il soggetto compie l'azione indicata dal verbo. I ragazzi hanno organizzato una festa. Il verbo ha forma passiva quando il soggetto subisce da parte di qualcuno o qualcosa quanto indicato dal verbo. La festa è stata organizzata dai ragazzi.

Che tipo di verbo è "essere"?

Il verbo essere è irregolare, non segue quindi le regole delle tre coniugazioni dei verbi italiani (-are, -ere, -ire), ma si coniuga in maniera differente. I modi del verbo essere sono sette: Quattro modi finiti (indicativo, congiuntivo, condizionale e imperativo) Tre modi indefiniti (gerundio, infinito e participio)

Verbo essere e attivo?

Il verbo essere (coniugazione propria) è intransitivo, quindi ammette solamente la forma attiva.

La FORMA PASSIVA in italiano | Come, quando e perché usare il passivo in italiano