Cos'è la lenite?

Domanda di: Fabio Conte  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (39 voti)

Lenizione significa 'ammorbidimento' o 'indebolimento' (dal latino lenis, come nella radice di 'lenire'), e si riferisce al cambio da una consonante considerata dura ad una considerata morbida (fortis → lenis).

Quali sono i nuovi farmaci per l'acufene?

Lenire è un dispositivo per il trattamento dell'acufene, prodotto dall'irlandese Neuromod Devices che si basa sulla tecnologia della “neuromodulazione bimodale”, vale a dire la stimolazione contemporanea di due vie neurali.

Quanto costa il dispositivo Lenire?

L'acquisto dell'apparecchiatura (da effettuare presso la società LENIRE tramite un modulo d'ordine fornito dal nostro centro) e le tre visite successive, che costano 2800 euro e non sono attualmente rimborsate dalle assicurazioni.

Quali sono le ultime terapie per l'acufene?

C'è però una nuova notizia: è in arrivo una nuova terapia in grado di migliorare la vita delle “vittime” dei rumori “fantasma”. Si tratta di Acufree ed è la prima “terapia multimodale sincrona” per gli acufeni, in quanto usa tre elementi attivi in contemporanea.

A cosa serve lenire?

Lenire calma l'acufene con due sessioni rilassanti di 30 minuti al giorno. Una combinazione a doppia modalità, composta da splendidi paesaggi sonori e impulsi della lingua personalizzati in base al profilo uditivo, aiuta il cervello a smettere di concentrarsi sull'acufene.

Legionella, cos'è e come si previene: risponde l'infettivologo del Policlinico