In che alimenti si trova la taurina?

Domanda di: Dott. Soriana Longo  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (62 voti)

Ma la taurina è diventata famosa perché sembrerebbe migliorare le prestazioni fisiche e mentali, in caso di stress, e aiuta a sentirsi maggiormente vigorosi ed energici, ritardando l'insorgenza della fatica. Dove si trova? È contenuta in molti alimenti come carne rossa, pesce, uova, o nei legumi.

Cosa fa la taurina nel corpo umano?

La taurina avrebbe un effetto stimolante in grado di migliorare le prestazioni fisiche e mentali in caso di stress e non solo. In generale, il consumo di questa sostanza porterebbe a sentirsi maggiormente vigorosi ed energici.

Dove c'è la taurina?

La taurina è presente in uova, pesci, carne e latte, ma non negli alimenti di origine vegetale. Nell'organismo adulto la taurina può comunque essere sintetizzata nel fegato a partire da cisteina e da metionina (altri due aminoacidi) in presenza di sufficienti quantità di vitamina B6.

Quali sono le controindicazioni della taurina?

Vari studi, molti ancora in corso, sono volti infatti a dimostrare che la taurina può avere effetti collaterali, provocando negli adulti problemi di pressione e gastrointestinali. Si è riscontrato ugualmente un probabile legame tra la taurina e l'aggravarsi di disturbi come la psoriasi.

Come integrare la taurina?

Alimenti che contengono più taurina

L'apporto dietetico di taurina non è difficoltoso, in quanto si trova negli alimenti di origine animale, nelle carni soprattutto e nei prodotti caseari (latte e formaggi). È presente anche nei frutti di mare e nei crostacei e negli oli vegetali.

Cos'è la TAURINA? Effetti e benefici