La nuova avventura è infatti ambientata nel 2035, diciassette anni dopo gli eventi di Far Cry 5, sempre nella zona di Hope County, la contea del Montana inventata da Ubisoft Montreal.
Far Cry 5 è il quinto gioco della serie Far Cry. È stato rilasciato il 27 marzo 2018 in tutto il mondo per Xbox One, PlayStation 4 e PC. È ambientato nella fittizia contea chiamata Hope County, in Montana, USA.
La storia del Kyrat nel ventunesimo secolo rimase pressoché invariata fino al 2014, quando Ajay Ghale torna nel suo paese d'origine per spargere le ceneri della madre e vedersela con il Sentiero d'Oro e Pagan Min.
Sicuramente, una crescita esponenziale rispetto al computo delle ore richieste per battere Far Cry 5 che (stando al portale How Long to Beat) si “accontentava” di 18 ore per la storia principale e 29,5 ore per la storia più gli extra, arrivando a 44 circa per i completisti.
Così, a trionfare senza troppe discussioni è Far Cry 2, ancora oggi ritenuto universalmente il picco più alto della serie di sparatutto, seguito proprio dall'iconico Far Cry 3.