Che cos'è la Carta Risparmio?

Domanda di: Amerigo Costa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (69 voti)

Tra le misure proposte dal nuovo Governo arriva la “Carta risparmio spesa” o “social card” per famiglie con redditi non superiori a 15.000 euro. Erogata dai Comuni, questa card aiuterà le famiglie italiane a fronteggiare il caro vita.

Come funziona carta risparmio?

Carta risparmio, come funziona

Si tratta di un meccanismo simile a quello della social card (o carta acquisti): la card attualmente in vigore è gestita dall'Inps e destinata a over-65 o under-3 con un importo fisso di 80 euro a cadenza bimestrale per l'acquisto di generi alimentari e il pagamento di luce, acqua e gas.

Dove richiedere la carta risparmio?

La carta sarà erogata dal Comune nel quale i beneficiari risiedono. La domanda quindi dovrà essere fatta con tutta probabilità direttamente al proprio Comune. Il Governo ha stanziato per questa misura 500 milioni di euro a livello nazionale, che saranno poi distribuiti ai Comuni, che li gestiranno sul territorio.

Quando si può richiedere la carta risparmio spesa?

Il decreto attuativo, stando a quanto dice la legge di bilancio 2023 (art. 78, comma 2), dovrà essere emanato entro 60 giorni dall'entrata in vigore della legge stessa, che in questo caso è il 1° gennaio 2023.

Come si fa ad avere la carta risparmio spesa?

Sarà rilasciata dai Comuni

Quello che dovrebbe essere certo, però, è che i cittadini dovranno rivolgersi al Comune di residenza per ottenere la carta risparmio spesa. Infatti, saranno i Comuni a gestire i fondi stanziati dalla manovra di bilancio e che vengono ripartiti anche in base alla numerosità dei cittadini.

NUOVO BONUS 2023: CARTA RISPARMIO SPESA! COME FUNZIONA? PER CHI E'? A CHI VA RICHIESTA?