Domanda di: Sig.ra Bibiana Sala | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(64 voti)
Dopo un decennio di preparativi l'euro venne introdotto il 1° gennaio 1999: durante i primi tre anni fu "invisibile", in quanto utilizzato solo a fini contabili e per i pagamenti elettronici.
L'euro è stato introdotto il 1o gennaio 1999 ed è divenuto la valuta di oltre 300 milioni di cittadini europei. Per i primi tre anni è stata una moneta scritturale, utilizzata unicamente per fini contabili, ad esempio nei pagamenti elettronici.
Quando c'è stato il passaggio dalla lira all'euro?
Dal 1 gennaio al 28 febbraio 2002 euro e lira circolano insieme; dal 1 marzo 2002 la lira perde definitivamente corso legale. I cittadini ancora in possesso della vecchia moneta potranno cambiarla gratuitamente in euro fino al 2012, presso le filiali provinciali della Banca d'Italia.
Il nome "euro" è stato scelto dal Consiglio europeo di Madrid del 1995. Il simbolo dell'euro (€) si ispira alla lettera greca epsilon (Є) e rappresenta inoltre la prima lettera della parola “Europa”, mentre le due barrette parallele stanno a significare stabilità.
19,00 € (iva incl.) La PRIMA STORICA emissione ITALIANA degli Euro coniata dalla Zecca di Stato nell'anno 2002.. A 20 anni dalla sua introduzione, un RICORDO dei primi Euro italiani coniati nel 2002 e confezionati nell'originale blister pack della Zecca Italiana.