Qual è il paese più vecchio della Sardegna?

Domanda di: Sig. Teseo Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (15 voti)

Viene quindi spontaneo chiedersi qual è il paese più antico della Sardegna, ovvero dove sono state scoperte testimonianze antichissime. Secondo gli storici questo luogo è identificabile nella bellissima Sant'Antioco, nata sui resti di Sulki.

Qual è la città più vecchia della Sardegna?

Sulky rappresenta la città più antica non solo della Sardegna ma d'Italia. Il ritrovamento di un'antica anfora, una ceramica fenicia, datata addirittura all'800 a.C., testimonia infatti che il sito era già frequentato in un'epoca in cui, invece, in Italia non c'erano altri centri abitati.

Come si chiama il paese dei centenari in Sardegna?

I segreti di Perdasdefogu, il paese con la più alta percentuale di centenari al mondo.

Perché in Sardegna si vive più a lungo?

Si è scoperto che il segreto della vita straordinariamente lunga dei sardi risiede nella mancanza genetica dell'enzima G6PD, che si ritiene correlata al fatto che gli isolani sono stati isolati da altre civiltà per parecchio tempo. Spesso l'assenza di tale enzima provoca una rara patologia chiamata “favismo”.

Quanti sono i centenari in Sardegna?

Primato nell'Isola con 468 centenari e col 22,1% di over 65enni. Sardegna, terra di lunga vita. Un caso internazionale di longevità: 468 centenari e primato nazionale con Valerio Piroddi, 111 anni, l'uomo più vecchio d'Italia. Gli over 65 sono il 22,1% circa 370mila su 1,66 milioni di abitanti.

IL PAESE più LONGEVO del MONDO - thepillow