Come funziona il bonus affitto per i giovani?

Domanda di: Gilda De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (63 voti)

Ma come funziona il bonus affitto giovani 2023 e come ottenerlo? Chi rispetta i requisiti richiesti potrà ottenere il bonus sotto forma di credito di imposta. L'agevolazione, infatti, non prevede nessuno sconto sull'affitto pagato mensilmente, né alcuna erogazione di somme di denaro in favore dei beneficiari.

Come richiedere il bonus affitto Giovani 2023?

Come accade per altri tipi di sostegni, anche il bonus affitto giovani 2023 è un aiuto economico che si può richiedere tramite dichiarazione dei redditi, presentando le spese sostenute l'anno precedente per il canone. Si deve procedere compilando il Modello 730 alla sezione V e al rigo E71.

Come funziona il bonus affitto giovani?

Il bonus affitto giovani 2023 permette di fruire di una detrazione del 20% rispetto all'importo del canone di locazione annuo. L'importo massimo è pari a 8.000 euro per una durata complessiva di 4 anni. Precisiamo, che i suddetti 8.000 euro sono suddivisi per ogni periodo di imposta.

Chi può usufruire del bonus affitto 2023?

In particolare, i benefici sono a favore di: inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale (con contratto a canone libero o concordato); lavoratori dipendenti che trasferiscono la propria residenza per motivi di lavoro; inquilini giovani di età compresa tra i 20 e i 31 anni; inquilini studenti universitari ...

Quando esce il bando per il bonus affitti 2023?

Le domande di partecipazione dovranno essere compilate sui moduli appositamente predisposti dal Comune e scaricabili nella sezione Bacheca. Pubblicato da lunedì 18 settembre fino alle 18 di martedì 17 ottobre 2023 il bando di concorso per i contributi affitto 2023.

BONUS AFFITTO GIOVANI UNDER 31: COS’E’, COME FUNZIONA, REQUISITI, DOMANDA (GUIDA COMPLETA)