In che anno è stato crocifisso Gesù?

Domanda di: Ilario Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (11 voti)

Una questione dibattuta da secoli, la data della crocifissione di Gesù Cristo, trova oggi una risposta nella scienza geologica. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista internazionale Geology Review, esiste la conferma che Gesù fu crocifisso il venerdì 3 aprile dell'anno 33 d.C.

Qual è la data di morte di Gesù?

Gesù muore alle tre del pomeriggio del venerdì. Secondo gli storici, la data più probabile è il 7 aprile 30 (altre date possibili sono il 27 aprile 31 e il 3 aprile 33).

Quando è morto e risorto Gesù?

Sinossi evangelica. Secondo gli scritti dei vangeli, il terzo giorno dopo la deposizione nel sepolcro Gesù risorse (I giorno: venerdì, morte e deposizione; III giorno: domenica, resurrezione).

Quanti anni sono passati dalla morte di Cristo?

Sono passati circa 2000 anni dalla nascita di Cristo. Dunque due millenni, che si indicano come primo e secondo millennio dopo Cristo.

Qual è la vera data della nascita di Gesù?

La tradizionale datazione della nascita all'anno 1 a.C. è probabilmente frutto di un errore compiuto nel VI secolo dal monaco Dionigi il Piccolo: oggi la maggior parte degli studiosi colloca la nascita di Gesù tra il 7 e il 6 a.C..

Di chi era figlio Gesù? | Mauro Biglino