In che anno è veramente nato Gesù?

Domanda di: Sig. Giorgio Martini  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (49 voti)

La tradizionale datazione della nascita all'anno 1 a.C. è probabilmente frutto di un errore compiuto nel VI secolo dal monaco Dionigi il Piccolo: oggi la maggior parte degli studiosi colloca la nascita di Gesù tra il 7 e il 6 a.C..

Quando è nato Gesù per davvero?

Ma perché festeggiamo proprio il 25? Il Vangelo di Matteo colloca la nascita di Gesù “negli ultimi anni del regno di Erode”, che sarebbe morto nel 4 a.C. Quindi, Gesù sarebbe nato tra il 7 e il 4 a.C. e non nell'anno zero.

Chi ha deciso che Gesù è nato il 25 dicembre?

Forse proprio per sfruttare questi somiglianze e riuscire in questo modo a sovrapporre alla ricorrenza pagana quella cristiana, nel IV secolo Giulio I fissò la data di nascita di Gesù proprio il 25 dicembre.

Chi ha sbagliato la data di nascita di Gesù?

Egli stabilì quindi che l'anno immediatamente precedente all'1 (cioè l'anno nel quale era nato Gesù secondo il suo calcolo) fosse l'1 a.C. Attualmente, però, la maggior parte degli storici ritiene che Dionigi abbia sbagliato il suo calcolo di alcuni anni.

In che anno dovremmo essere veramente?

E indicativamente oggi dovremmo essere in un anno compreso tra il 2019 e il 2022. Il calendario Gregoriano prende il nome da Papa Gregorio XIII, che lo introdusse nel 1582 con una bolla papale, modificando il calendario Giuliano precedentemente in vigore.

Alessandro Barbero Quando è nato Gesù Cristo