Quanto ci mette Ventolin a fare effetto?

Domanda di: Ing. Trevis Costa  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (50 voti)

Effetti farmacodinamici A dosi terapeutiche agisce sui beta2-recettori della muscolatura bronchiale e fornisce una broncodilatazione di breve durata (da 4 a 6 ore) con una rapida insorgenza d'azione (entro 5 minuti) nelle ostruzioni reversibili delle vie respiratorie.

Quanto ci mette il Ventolin a fare effetto?

Agisce in 1-3 minuti, con una veloce broncodilatazione e una potente attività antinfiammatoria.

Che effetto fa il Ventolin?

Esso appartiene ad un gruppo di farmaci chiamati broncodilatatori ad azione rapida. I broncodilatatori aiutano le vie aeree nei polmoni a rimanere aperte. Ciò rende più facile il passaggio dell'aria. Aiutano ad alleviare l'oppressione toracica, il respiro sibilante e la tosse.

Come usare correttamente Ventolin?

Il VENTOLIN Soluzione iniettabile deve essere somministrato, per via intramuscolare, endovenosa ed infusionale, sotto il controllo del medico. 500 mcg (8 mcg /Kg di peso corporeo) da ripetersi, se necessario, ogni 4 ore. da 100 mcg a 250 mcg (4 mcg /Kg di peso corporeo) somministrati lentamente (3-5 minuti).

Quanti puff di Ventolin bambini?

Nell'alunno di età superiore a 5 anni: posizionare il boccaglio del distanziatore tra le labbra del bambino facendogli chiudere la bocca, esercitare una pressione sulla bomboletta tale da azionare lo spray (1 puff). Fare inspirare lentamente e profondamente il bambino per almeno 6 atti respiratori.

Come Utilizzare MDI (in Italian)