Cosa succede se non si cura la fibromialgia?

Domanda di: Dr. Arcibaldo Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (22 voti)

Perdita di memoria. Difficoltà di concentrazione. Parestesia (formicolio e sensazione simile a punture) Sindrome del tunnel carpale, neuropatia e sclerosi multipla.

Quali danni provoca la fibromialgia?

La fibromialgia è associata ad astenia, problemi cognitivi, disturbi del sonno, ansia e/o depressione. Cefalea ed emicrania sono sintomi comunemente descritti dai pazienti con sindrome fibromialgica.

A cosa si va incontro con la fibromialgia?

I sintomi della fibromialgia sono molti e di natura diversa. Quasi sempre è presente un dolore cronico e diffuso in tutto il corpo che interessa muscoli, tessuti fibrosi (tendini e legamenti) e articolazioni. Le zone più colpite sono le spalle, il collo, il torace, le cosce e le braccia.

Quanto è grave la fibromialgia?

Tuttavia, in molti casi, la malattia conserva un decorso cronico (persistente), che tende progressivamente a peggiorare, rendendo la guarigione una condizione non frequente. La fibromialgia generalmente non induce altre patologie. Il dolore permanente associato alla fibromialgia può incidere sulla qualità della vita.

Quali sono gli esami del sangue per la fibromialgia?

Gli esami del sangue possono, quindi, includere: Esame emocromocitometrico completo; Test di funzionalità tiroidea (TSH, FT4) e livello di calcio nel sangue; VES (velocità di eritrosedimentazione), PCR (Proteina C-reattiva), ANA test (anticorpi antinucleo), fattore reumatoide (RF);

Fibromialgia: che cos'è e come si cura.