In che cosa consiste la peritonite?

Domanda di: Arduino Longo  |  Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2023
Valutazione: 4.7/5 (2 voti)

La peritonite è un'infiammazione del peritoneo, una membrana sottile che ricopre gli organi interni dell'addome e riveste la parete addominale internamente.

Cosa può causare la peritonite?

Cause di peritonite

Può essere una complicanza di diverse condizioni come appendicite, diverticolite, ulcera peptica, malattie delle vie biliari, infiammazioni del colon, volvolo, ostruzioni strangolate, perforazioni, neoplasie intestinali.

Quando si manifesta la peritonite?

La peritonite può altresì rappresentare la conseguenza di un trauma, della presenza di sangue infetto nell'addome, di ferite penetranti, di manovre diagnostiche invasive con perforazione dei visceri, di una pancreatite, di una malattia infiammatoria della pelvi o di un accidente vascolare (embolia o trombosi ...

Come si guarisce dalla peritonite?

Per la cura della peritonite acuta proliferativa, il paziente viene generalmente sottoposto ad intervento chirurgico, associato ad una potente terapia antibiotica; l'intervento prevede la rimozione della fonte di contaminazione o, in altri casi, l'asportazione dell'intero organo infetto.

Quanto dura la peritonite?

Il ricovero ospedaliero dura in genere 8-15 giorni, ma può essere prolungato a diverse settimane nei casi più gravi (trattamento tardivo, soggetto anziano, presenza di disturbi respiratori, cardiaci, renali e così via).

Peritonite