Ottenuto il diploma di liceo classico, Antonella Clerici si laurea in giurisprudenza con 110 e lode, prima d'iniziare – quasi per caso – la carriera televisiva.
Legnano, Milano, 1963). Ultimati gli studi in Giurisprudenza, alla metà degli anni Ottanta ha iniziato come annunciatrice per l'emittente Telereporter.
"Con voi ho stretto un patto di lealtà e quindi voglio dirvi sempre tutto quello che mi succede. In questi giorni ho avuto il covid, ho avuto una ricaduta e quindi mi sono dovuta accertare che il tampone fosse negativo per poter tornare. ora sono qui, certo non forte come prima, ma pronta a ricominciare".
La dieta del 5, proposta dalla dottoressa, è piuttosto semplice e prende il nome dalla convinzione che sia importante mangiare cinque volte al giorno: tre pasti principali — colazione, pranzo e cena — più due piccoli spuntini spezza-fame, a metà mattina e a metà pomeriggio.
Nata a Legnano, in provincia di Milano, debutta in RAI come giornalista sportiva, conducendo dal 1989 al 1996 trasmissioni molto seguite come Dribbling e Domenica Sprint, che la rendono popolare tra gli appassionati di calcio.