In che direzione bisogna pregare?

Domanda di: Graziano Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (27 voti)

Le cinque ṣalāt obbligatorie giornaliere
La preghiera deve essere effettuata rivolgendosi verso La Mecca, in particolare verso la Kaʿba (prima della conquista del Profeta della città santa nella sua predicazione imponeva che la qibla fosse la Città Santa di Gerusalemme).

Come capire in che direzione pregare?

Come calcoliamo la Qibla

Utilizzamo la posizione della Kaaba (Lat 21.4224779 Long 39.8251832) e la tua posizione corrente (fornita dal sistema GPS o inserita manualmente) per determinare la via più diretta tra due punti sulla terra, nota anche come distanza di cerchio massimo.

Come si sa la direzione della Mecca?

Tieni l'orologio in orizzontale e punta la lancetta delle ore verso il sole. La direzione che sta a metà tra la lancetta delle ore e il 12 sull'orologio è il sud. Da lì, puoi determinare le altre direzioni.

Cosa si dice prima di pregare?

Ci si inginocchia e si pongono le mani a terra per prima e poi si poggia la fronte in terra, recitando la frase: "Subḥāna Rabbī l-āʿlā!" (Sia gloria all'Altissimo mio Signore!).

Dove pregano gli arabi?

Nella religione islamica (Islam), la moschea è il complesso architettonico destinato al culto sia per la preghiera, sia per l'insegnamento religioso.

Faccio fatica a pregare. Cosa posso fare? Ecco 5 consigli pratici!