In che fase la lavatrice consuma di più?

Domanda di: Ilario Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (74 voti)

Il risparmio può arrivare infatti fino a 100 euro l'anno. Lavatrice. La fase più energivora della lavatrice è il riscaldamento iniziale dell'acqua con picchi di 1,5-2,3 kilowatt. Se si lava a freddo invece, il momento con maggior impegno di potenza è la parte della centrifuga.

In quale momento la lavatrice consuma di più?

Recenti studi hanno dimostrato che la lavatrice incide sulla bolletta dell'energia elettrica per circa il 4% della somma totale. La maggior parte della corrente elettrica viene consumata durante la fase di riscaldamento dell'acqua.

Quando attaccare la lavatrice per consumare di meno?

Scegliere gli orari più adatti: è molto importante far andare la lavatrice nelle fasce orarie della giornata in cui le tariffe dell'elettricità sono più basse, per esempio dalle 18,30 alle 8 del mattino dal lunedì al venerdì e nei week-end e nei giorni festivi; chi non abita in un condominio ma in una casa indipendente ...

In che fascia oraria la corrente costa meno?

L'energia elettrica costa meno nella fascia intermedia, chiamata F2. Questa fascia va dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00, e il sabato dalle 7:00 alle 23:00.

Quando fare la lavatrice il sabato?

Una buona idea quindi è anche fare una lavatrice (magari un programma breve) prima di andare a lavoro, la mattina. La fascia più economica, infine, comprende gli orari che vanno dalle 19.00 alle 8.00 di tutti i giorni feriali, tutti i sabati, domeniche e giorni festivi nazionali.

Quali sono gli elettrodomestici che consumano di più