In che girone sono i bestemmiatori?

Domanda di: Dott. Cosetta Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (35 voti)

I peccatori condannati per la colpa specifica della bestemmia sono posti nel terzo girone dei violenti: il loro peccato rappresenta l'unica forma di violenza contro la divinità permessa alle deboli forze dell'uomo.

In che cerchio si trovano i bestemmiatori?

Nel settimo cerchio ci sono i violenti – la cui violenza può essere diretta alla persona o alle cose – suddivisi in tre gironi: violenti contro il prossimo (omicidi, predoni e tiranni); violenti contro se stessi (suicidi e scialacquatori); violenti contro Dio (bestemmiatori, sodomiti e usurai).

Come sono puniti i bestemmiatori?

I bestemmiatori giacciono supini e immobili sul sabbione infuocato, sotto la pioggia di fuoco. I sodomiti, divisi in schiere, camminano senza fermarsi sul sabbione ardente, sotto a pioggia di fuoco.

Qual è il girone peggiore dell'Inferno?

Il IX e ultimo Cerchio dell'Inferno punisce i fraudolenti contro chi si fida, ovvero i traditori. È costituito dal lago di Cocito, uno dei quattro fiumi infernali nella cui ghiaccia sono imprigionati i traditori, divisi in quattro zone concentriche.

Chi sono i bestemmiatori della Divina Commedia?

Violenti contro Dio

Si distinguono in: Bestemmiatori: Sono considerati i peggiori di questo girone e sono posti supini, nulla possono contro il fuoco. Usurai: Sono seduti e possono farsi da schermo. Sodomiti: Corrono continuamente.

Dante Alighieri, Canto XIV, Cerchio VII, Girone 3, Bestemmiatori. #dantedi2021