In che lingua scriveva le sue opere Machiavelli?

Domanda di: Soriana Farina  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (23 voti)

La lingua usata è il fiorentino vivo, ovvero il parlato, il quale adatta a ogni personaggio un'espressività coerente con la sua personalità.

Come scrive Machiavelli?

Lo stile del Principe è quello tipico di Machiavelli: concreto, ricco di paragoni e similitudini, con moltissimi riferimenti al tempo in cui vive ma anche all'età classica. Non usa termini aulici ma parole tratte dal fiorentino parlato: solo nella Dedica e soprattutto nel capitolo finale il tono è solenne e ricercato.

Quale stile vuole adottare Machiavelli per la sua opera?

Nel Principe, e in generale nell'intera sua opera, Machiavelli elabora una proposta appassionata e concreta a un tempo, che per sua stessa natura oscilla tra i due poli del rigore dimostrativo e dell'approccio pragmatico.

Come è scritto Il Principe di Machiavelli?

Lo Stile dell'opera è di tipo senecano, quindi complesso, con periodi molto lunghi che hanno fine didattico. Il Lessico è medio-alto. Il Principe è suddiviso in 26 capitoli, durante i quali Machiavelli indica quale sarebbe il capo di stato, quindi il principe, ideale.

Quali sono i tratti essenziali dello stile di Machiavelli?

Ciò che caratterizza il pensiero di Machiavelli è il realismo, cioè la volontà di analizzare il presente nella sua effettiva materialità. La sua visione dello Stato è interamente laica, e i processi utili a comprendere la verità dei fatti devono essere aderenti a ragioni terrene e concrete.

Machiavelli, vita e opere Riassunto facile e veloce!