Perché non coprire i termosifoni?

Domanda di: Evita Amato  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (11 voti)

la zona davanti il termosifone deve essere libera, in modo tale da permettere all'aria calda di espandersi senza problemi; non devi coprire il calorifero con tende che arrivano fino a terra in quanto il calore non riuscirebbe a diffondersi in maniera adeguata.

Perché si coprono i termosifoni?

Perché? Quando il riscaldamento - centralizzato o meno - è acceso, se le tende coprono il termosifone, l'impianto dirigerà il calore verso le finestre e andrà via dalla stanza, invece di riscaldarla. Meglio assicurarsi che il radiatore sia esposto posizionando le tende dietro il radiatore o di lato.

Come si possono coprire i termosifoni?

“In gabbia” Una soluzione molto diffusa per nascondere i termosifoni consistente nel racchiuderli all'interno di strutture apposite, definite proprio copritermosifoni o copricaloriferi, che possono essere in legno o in metallo e che si sposino bene con caratteristiche e mobilio della casa.

Che succede se chiudo un termosifone?

Spegnere i termosifoni fa risparmiare perché riducendo il volume da scaldare si limitano anche i consumi, perciò può essere utile chiudere il flusso dei caloriferi delle stanze vuote o poco vissute per indirizzarlo verso gli ambienti più frequentati della casa.

Cosa succede se non si Sfiatano i termosifoni?

L'aria si accumula in continuazione nei tubi di riscaldamento e nei radiatori. Questo impedisce all'acqua di riscaldamento di circolare. Di conseguenza i tuoi termosifoni si riscaldano solo lentamente, si riscaldano in alcune parti o rimangono completamente freddi.

5 COSE DA SAPERE PRIMA DI RIVERNICIARE I TERMOSIFONI