In che mese rinvasare?

Domanda di: Ileana Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (37 voti)

Il periodo migliore per effettuare i rinvasi periodici è la fine dell'autunno o l'inizio della primavera.

In che periodo si può trapiantare?

Il periodo migliore per eseguire un trapianto o rinvaso è la primavera, quando la pianta è in ripresa vegetativa. Volendo si può effettuare un trapianto od un rinvaso anche in estate, purché non ci siano temperature proibitive, cioè troppo calde.

Quando rinvasare mattina o sera?

Se cerchiamo il momento migliore, durante la giornata, per eseguire un trapianto, questo è nel tardo pomeriggio, quando l'incidenza del sole si fa meno sentire. Oltre ad assicurare un terreno fresco il più a lungo possibile, le piante hanno il tempo per attecchire senza il pericolo della disidratazione.

Come rinvasare correttamente?

Afferrate il gambo della pianta e girate lentamente il vaso a testa in giù per farla scivolare fuori. Se la pianta offrisse resistenza, battete sul fondo del vaso con una mano o fate battere il vaso contro una superficie rigida.

Perché dopo il travaso la pianta appassita?

La pianta, durante il rinvaso, perde alcune delle piccole radici esterne e deve attecchire nel nuovo terriccio. Può quindi accadere che le foglie scoloriscano o addirittura in parte cadano subito dopo il rinvaso. Ma non preoccuparti!

QUANDO RINVASARE?