Cosa succede se si va troppo su di giri?

Domanda di: Mercedes Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (70 voti)

Il motore può perdere potenza in accelerazione anche per via della frizione mal regolata, o che sta quasi per cedere. In questo caso infatti, pur salendo di giri con il motore, la macchina sembra non essere reattiva e procede in ritardo, o peggio ancora, non si muove per nulla.

Quanto è il massimo di giri in una macchina?

I moderni motori per autoveicolo operano tipicamente attorno 2 000 ÷ 3 000 giri/min a velocità di crociera, attorno ai 750 ÷ 900 giri/min al minimo (a folle), e come limite superiore da 4 500 giri/min a 10 000 giri/min per una vettura stradale e attorno ai 20 000 giri/min per i motori di vetture da competizione come ...

Che succede quando la macchina va su di giri?

L'aumento automatico del numero di giri dell'auto da ferma può essere causato da diverse problematiche. La causa più normale è dovuta al fatto che il motore non ha ancora raggiunto la temperatura ottimale di marcia dopo una lunga sosta, specie nella stagione fredda.

Cosa succede se cammino in folle?

mettere in folle, stai isolando la trasmissione dal motore, in caso di necessità non hai nessun controllo sul mezzo. mentre per veleggiare, è sufficiente sfruttare la spinta che hai, senza usare l'acceleratore.

Cosa succede se la macchina rimane accelerata?

è sicuramente qualcosa che riguarda l'iniezione; dovresti far resettare l'impianto presso una officina attrezzata, o almeno leggere gli errori memorizzati. Potrebbe essere banalmente il potenziometro dell'acceleratore che dà i numeri.

Sensore Giri, motore, camme, ruote etc etc...