In che mese si accoppiano i piccioni?

Domanda di: Flaviana Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (50 voti)

Per quanto riguarda la riproduzione, la periodicità riproduttiva del colombo selvatico è circannuale con picchi in primavera-estate, mentre nel colombo di città la stagione riproduttiva è estesa a tutto l'anno con picchi di deposizione tra marzo e giugno e una forte ripresa nella tarda estate.

Quando vanno in calore i piccioni?

I piccioni, la loro maturita' sessuale la raggiungono tra i 5 e gli 8 mesi e subito possono accoppiarsi e riprodurre; facendo due calcoli un piccolo che nasce a gennaio potrà essere già pronto per riprodursi tra maggio e agosto.

In che periodo ci sono i piccioni?

Il periodo riproduttivo del Piccione domestico è concentrato nei mesi primaverili da marzo a giugno anche se, in presenza di cibo abbondante e condizioni climatiche favorevoli, può durare la maggior parte dell'anno.

Quando i piccioni fanno il nido?

Il colombo ha la tendenza a procreare in continuità e l'ovulazione avviene ad intervalli di 20 – 28 giorni. se le uova vengono allontanate, le femmine riprendono la deposizione dopo soli 10 gg. dopo l'accoppiamento il maschio e la femmina iniziano a preparare il nido.

Come si fa per accoppiare i piccioni?

Se possibile, accoppiate i colombi in anticipo

Posizionate la coppia in un “mezzo box” due o tre settimane prima dell'effettivo accoppiamento. Così facendo, sarà più probabile che i due colombi si riconoscano e accettino il loro partner due o tre settimane dopo.

Corteggiamento e accoppiamento dei piccioni (Columba livia) - Pigeons in love