Domanda di: Vera Conti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(19 voti)
Il dosaggio corretto varierà in funzione del tipo di detersivo liquido per i piatti scelto. Scartate via dai piatti il cibo in eccesso prima del lavaggio. Lavate prima i bicchieri, i piatti e gli utensili meno sporchi. Lasciate per ultimi i piatti più sporchi e le pentole e i tegami più unti.
Se non possedete una lavastoviglie o preferite il lavaggio a mano, insaponate prima tutti i piatti intingendo la spugna in una bacinella o tenendo il lavandino tappato. Non utilizzate l'acqua corrente se non durante il risciacquo, una sola volta.
Per farlo è necessario dedicare una buca del lavello al prelavaggio, mentre la seconda è da utilizzare per il risciacquo. Riempite la buca del prelavaggio con acqua molto calda, aggiungete qualche goccia di detersivo per piatti e mettete le stoviglie in ammollo per qualche minuto.
Perché è sbagliato sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie?
Questo perché i detersivi per piatti, e i saponi per le mani in generale, hanno lo scopo di creare molta schiuma: questa riempie la lavastoviglie con acqua e rischia di traboccare inondando così il pavimento.
Cosa fare prima di mettere i piatti nella lavastoviglie?
1: Rimuovi i residui di cibo (ma senza prelavare)
Una cosa importante da fare prima di caricare la lavastoviglie è rimuovere i residui di cibo dalle stoviglie. Solo che, spesso, si esagera e, oltre a togliere i residui più grossi, si esegue un vero e proprio prelavaggio di tutte le stoviglie. Non è necessario!