In che periodo depongono le uova le tartarughe di terra?

Domanda di: Armando Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (20 voti)

Di norma le uova vengono deposte da quattro a otto settimane dopo l'accoppiamento (tra Maggio e Giugno). Quasi tutte le specie le depongono in buche scavate nel terreno, che ricoprono poi di terra, o tra detriti vegetali. Il numero delle deposizioni varia da specie a specie.

Quando iniziano a fare le uova le tartarughe?

Cinque anni dall'accoppiamento.

Le femmine possono deporre uova fertili anche cinque anni dopo l'accoppiamento.

In che periodo si riproducono le tartarughe di terra?

La stagione della riproduzione delle tartarughe di terra è generalmente la primavera, nelle regioni temperate. Prima dell'accoppiamento il maschio diventa particolarmente aggressivo e, nel corso del corteggiamento, può giungere a ferire la femmina.

Come capire se la tartaruga ha deposto le uova?

Durante i giorni che precedono la deposizione (4-6 settimane dopo l'accoppiamento) la tartaruga femmina manifesta un evidente stato di irrequietezza caratterizzato da un continuo e frenetico camminare lungo il perimetro del recinto.

Come si fa a capire se una tartaruga è incinta?

Per palpare la vostra tartaruga, prendetela e tenetela con delicatezza. In maniera molto delicata, in modo da non danneggiare le uova, premete le zone morbide vicino le gambe posteriori, tra il carapace e il piastrone. Se è gravida, potrete essere in grado di sentire i lati o le estremità delle uova.

TARTARUGA DI TERRA Depone le UOVA! | *Undici Giga*