In che periodo si concimano le piante di agrumi?

Domanda di: Matteo Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (42 voti)

Il periodo migliore per riuscire a concimare la pianta va dal tardo autunno sino all'inizio dell'inverno. In questo modo le piante avranno tutto il tempo di assorbire le sostanze nutritive. In questo modo, gli agrumi arriveranno in primavera pronti per dare i risultati sperati.

In che periodo si mette il concime agli agrumi?

Quando concimare gli agrumi

Possono essere concimati anche ogni 15 giorni al fine di recuperare gli elementi che vi abbiamo presentato sopra: azoto, calcio, ferro e fosforo. Per concimare limoni, cedri, mandarini, bergamotti e aranci, consigliamo di iniziare verso aprile.

Quando concimare limoni e aranci?

La concimazione degli agrumi in primavera va praticata per due motivi: il primo è quello di rendere la pianta più forte e resistente contro le malattie e i parassiti, mentre il secondo è quello di aumentare la capacità produttiva della pianta stessa migliorando le caratteristiche del terreno arricchendolo con sostanze ...

Qual è il migliore concime per gli agrumi?

La migliore strada per concimare gli agrumi è quella di utilizzare concimi organici ricchi di azoto, fosforo e potassio. Noi consigliamo i Lupini Macinati di Altea, 100% naturali, una ricca fonte di azoto a lenta cessione.

Quando potare e concimare gli agrumi?

Possiamo dire che tutti gli agrumi, a prescindere dalla specie, vadano potati in un periodo compreso tra la primavera e l'estate da aprile fino ad agosto (evitando la fase vegetativa di autunno e inverno); il periodo raccomandato varia anche a seconda delle regioni: al Nord sarà bene anticipare la potatura rispetto al ...

Come concimare gli agrumi in autunno