Che cosa si intende per stress da lavoro?

Domanda di: Quirino Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (59 voti)

Lo stress da lavoro correlato è la percezione di squilibrio che un lavoratore avverte quando le sue capacità non sono commisurate alle richieste dell'ambiente lavorativo.

Cosa si intende per stress lavoro?

A sua volta il NIOSH (National Institute for Occupational Safety and Health) definisce lo stress da lavoro correlato come: un insieme di reazioni fisiche ed emotive dannose che si manifestano quando le richieste lavorative non sono commisurate alle capacità, alle risorse o alle esigenze dei lavoratori.

Come si può definire lo stress?

Si definisce Stress , quello stato, che si accompagna a malessere e disfunzioni fisiche, psicologiche o sociali che consegue dal fatto che le persone non si sentono in grado di superare i gap rispetto alle richieste o alle attese nei loro confronti .

Cosa provoca stress al lavoro?

Quali sono le cause dello stress sul lavoro? Troppo lavoro, poco tempo, compiti non chiari, compensi scarsi, responsabilità pesanti, mancanza di riconoscimento, precarietà del lavoro. Sono queste alcune delle principali cause dello stress, così come elencate dalla Commissione europea già nel 2008.

Come provare lo stress da lavoro?

Salve, per provare lo stress sul posto del lavoro è assolutamente necessario avere dei testimoni che confermino la circostanza che lei sia soggetto a soprusi e comportamenti oppressivi dal datore di lavoro oppure da colleghi sul posto del lavoro. Se ha delle mail dalle quali ciò emerga, ancora meglio.

Stress da lavoro: come evitare un burnout | Filippo Ongaro