In che periodo si potano le piante di limone?

Domanda di: Ing. Alighieri Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (28 voti)

È consigliabile potare il limone ogni anno e il periodo migliore è tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera (aprile-giugno), tardando un po' nelle zone meno miti e dove può esserci pericolo di gelate tardive.

Come e quando potare l'albero di limoni?

Quando potare il limone

In genere è meglio evitare di tagliare rami mentre la pianta fiorisce o quando ha limoni ancora in formazione, un ottimo periodo per la potatura è subito dopo l'inverno, in genere il mese di marzo, facendo attenzioni a evitare gelate tardive.

Quali rami potare limone?

Potatura limone: cosa bisogna considerare

Al tempo stesso la potatura degli agrumi si pone l'obiettivo di eliminare i succhioni: si tratta dei rami che crescono alla base del fusto. Dipartono da rami robusti ormai ben sviluppati oppure dal tronco spesso dopo essere rimasti allo stato di gemme latenti per diversi anni.

Come potare il limone a luglio?

La potatura del limone si pratica in estate, nel periodo di pausa tra le due fioriture, quindi quando la pianta è in un periodo di semi riposo vegetativo, in luglio; i rami di limone che produrranno fiori e frutti sono quelli prodotti l'anno precedente, che quindi non vanno toccati durante la potatura; si asportano ...

Come si riconoscono i succhioni del limone?

Anche un non esperto riconosce in una pianta da frutto i succhioni: sono rami che crescono dritti in verticale, snelli, con corteccia più liscia e chiara delle branche fruttifere, senza frutti e, in autunno, sono gli ultimi a perdere le foglie.

Come e quando potare il limone? Video Tutorial